Virzì e Gomez alla Mostra del Cinema di Venezia

29.07.2017 17:54

Due i titoli che rappresenteranno il cinema toscano nella prossima Mostra del Cinema di Venezia(dal 30 agosto al 9 settembre 2017).
In concorso Ella & John - The Leisure Seeker, debutto internazionale per Paolo Virzì, con protagonisti Helen Mirren e Donald Sutherland. Sceneggiato da Stephen Amidon, Francesca Archibugi, Francesco Piccolo e dallo stesso Paolo Virzì, il film è ispirato al libro In viaggio contromano di Michael Zadoorian e narra la vicenda di due coniugi, Ella e John, e della loro fuga dalle cure dei medici e da figli adulti attraverso un appassionante viaggio per le strade americane a bordo del loro vecchio camper.
Esordio alla regia per lo scenografo Cosimo Gomez, che presenterà nella sezione Orizzonti, la sua opera prima Brutti e cattivi, con Claudio Santamaria accanto a Marco D’Amore.
Brutti e Cattivi ha vinto il Premio Solinas Storie per il Cinema nel 2012 si basa su una sceneggiatura scritta dallo stesso Gomez e Luca Infascelli. Ambientato nella periferia di Roma, racconta di una banda di disabili (un paraplegico, una bellissima donna senza braccia e un rastaman tossico) alle prese con una rapina. Un film sugli emarginati e i reietti che, come afferma uno dei due protagonisti, farà tanto divertire ma allo stesso tempo tanto riflettere.
Il titolo è un omaggio al film di Ettore Scola, “Brutti, sporchi e cattivi” (1976) con Nino Manfredi ambientato nella periferia romana dei primi anni settanta con le sue baracche e le miserie, morali e materiali.  

 

Fonte: Mediateca Toscana