Planeth Earth II della BBC spopola tra i giovani britannici

03.01.2017 12:29

Sir David Attenborough, divulgatore scientifico e naturalista che da oltre 50 anni conduce i documentari sulla natura della Bbc, è riuscito in un'impresa stupefacente: i giovani del Regno Unito, quelli della fascia 16-34, ora preferiscono la scienza a X Factor. Il merito è della trasmissione Planeth Earth II, seconda versione di una prima serie lanciata nel 2006. Si parla di animali, natura, cambiamenti climatici e scienza, ma con un linguaggio nuovo: il documentario, con un'attenzione particolare al suono e alle immagini, tiene incollati gli spettatori come fosse un film.
La Bbc, citando dati Itv, ha confermato a meno di un mese dalla messa in onda il record di ascolti: nella seconda settimana il programma ha attirato 1,8 milioni di giovani contro l'1,4 di X Factor, celebre talent show che solitamente spopola nella ultra pop Gran Bretagna.
Il mondo naturale e le sue complessità, come non accadeva da anni, stanno dunque diventando una "serie" imperdibile per i ragazzi: "Sono felicissimo - racconta alla radio Attenborough - credo che il merito di questo successo sia in parte spiegabile grazie alle nuove tecnologie".

 

Fonte: R.it