La Mediateca Toscana rende omaggio al maestro Franco Zeffirelli

10.07.2019 22:56

"La bellezza è la sola qualità che ci rende uomini fin dalla nascita. Un corpo, un gesto e un colore che ci inebriano sono l'unico incentivo consentito all'uomo per creare l'opera d'arte e congiungersi a Dio".

Attore, costumista, scenografo e poi regista, per il teatro e per il cinema. Ha esordito come scenografo teatrale per Visconti, con cui poi ha collaborato come aiuto regista per "Senso" e "La Terra Trema". La bellezza era alla base della poetica dei suoi lavori, teatrali e cinematografici. La bellezza era il suo linguaggio e le sue opere ne sono la dimostrazione.
Negli archivi dellA Mediateca è possibile apprezzare i suoi lavori a partire dal suo film d’esordio“Camping”, una commedia spensierata con Nino Manfredi e Marisa Allasio per passare alle trasposizioni shakespeariane, come "La Bisbetica Domata" con Elizabeth Taylor e Richard Burton (campione di incassi e nominato a due premi Oscar e due Golden Globe), "Romeo e Giulietta"(vincitore dei premi Oscar per la fotografia e costumi), "Amleto", con Mel Gibson, Gless Close e Helena Bonham Carter, fino ai film tratti dai classici della letteratura, come "Storia di una Capinera", adattamento cinematografico del libro di Giovanni Verga e "Jane Eyre", romanzo di Charlotte Bronte con Charlotte Gainsbourg e William Hurt.