Settima Edizione del Premio Doc/it Professional Award

15.12.2016 10:53

Al via la settima edizione del Premio Doc/it Professional Award rivolto ai film documentari italiani prodotti nel 2016, ideato e promosso da Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani. Novità di questa edizione, frutto della sinergia con Roma Lazio Film Commission, l’attribuzione di un premio di categoria alle professioni che maggiormente contribuiscono a comporre un’opera documentaria: regia, fotografia, montaggio, produzione, scrittura e territorio del Lazio. In particolare, quello dedicato alla miglior scrittura, verrà affidato all’Associazione dell’Autorialità Cinetelevisiva 100autori, che rinnova per il suo quarto anno il suo sostegno al Doc/it Professional Award. Il Doc/it Professional Award è il premio che i professionisti attribuiscono al miglior documentario dell’anno. Una vasta Academy di autori, tecnici, critici e specialisti del settore avrà la possibilità di visionare, in streaming video protetto, le opere più interessanti prodotte dopo il 1 gennaio 2016. Il premio è un’occasione ormai consolidata per creare un momento di dibattito e confronto all’interno della categoria, con particolare riferimento ai documentari di creazione che, come è stato evidente negli ultimi anni, sempre più stanno conquistando uno spazio di identità come opere cinematografiche destinate alla sala. Inoltre, proprio attraverso il Doc/it Professional Award vengono offerte nuove occasioni di fruizione e visibilità per opere che difficilmente trovano spazio nei circuiti di diffusione tradizionali.

Il premio avrà come principale luogo di raccolta dei titoli la piattaforma creata da Doc/it - ITALIANDOC (www.italiandoc.it), unica directory del documentario italiano, che ad oggi comprende un network di oltre 1.500 professionisti e un archivio con più di 2.300 film documentari.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il Doc/it Professional Award è riservato ai film documentari di produzione italiana realizzati dopo il 1 gennaio 2016 e viene offerto da Doc/it. Sarà individuato il miglior documentario per ciascuna delle seguenti categorie:

1. Regia – Miglior Documentario dell’anno

2. Direttori alla fotografia

3. Montaggio

4. Produzione

5. Scrittura (premio 100autori - Associazione dell'Autorialità Cinetelevisiva)

6. Territorio (premio Roma Lazio Film Commission)

 

La data di scadenza per partecipare al Doc/it Professional Award è fissata al 15 gennaio 2017.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE DEI FILM

Per iscrivere un film al Doc/it Professional Award è necessario avere un profilo attivo all’interno della directory di settore ITALIANDOC. Tutte le istruzioni su come registrare un film sono disponibili al seguente link:http://www.italiandoc.it/wid/US/pages.htm

 

Fonte: Doc/it